Il Catechismo

Le famiglie che desiderano educare i loro figli secondo i principi e i valori della religione cattolica possono, rivolgendosi in parrocchia, far vivere ai loro bambini esperienze profonde e di condivisione. I campeggi estivi, l’ACR, il volontariato, ma soprattutto il catechismo, che permette ai più piccoli di avvicinarsi ai sacramenti.
“In quel tempo, furono portati a Gesù dei bambini perché imponesse loro le mani e pregasse; ma i discepoli li sgridavano. Gesù però disse loro: “Lasciate che i bambini vengano a me, perché di questi è il regno dei cieli”. E dopo avere imposto loro le mani, se ne partì”. In appena tre versetti il Vangelo di Matteo descrive molto bene come Gesù accoglie i bambini. Ed è con questo atteggiamento che tutte le parrocchie aprono le loro porte ai bambini.
A partire dalla seconda elementare i bambini iniziano a frequentare, un’ora alla settimana, la lezione di catechismo nelle aule della parrocchia. Gli incontri iniziano a metà ottobre, con un pomeriggio di gioco per i bambini mentre i genitori fanno l’iscrizione al catechismo. Si tratta di un percorso di preparazione alla Prima Confessione (fine terza elementare) e alla Prima Comunione (fine quarta elementare). I catechisti, persone impegnate all’interno della parrocchia, ma anche mamme o nonne in pensione, guidano i più piccoli alla conoscenza di Gesù e del suo messaggio e lo fanno, il più delle volte, avvalendosi di un sussidio che ha l’obiettivo di favorire il confronto, lo scambio e l’ascolto attivo. Sbagliato è però pensare a lezioni metodiche e didattiche: a catechismo, soprattutto i bambini più piccoli, realizzano disegni, ascoltano le parabole e vengono a contatto con il messaggio evangelico in molti modi.
Ai bambini che stanno per ricevere il sacramento della comunione viene insegnato, con parole semplici e adatte alla loro età, l’importanza di avvicinarsi al sacramento in stato di grazia. A catechismo i bambini imparano anche a conoscere i 10 comandamenti, i sette sacramenti, ma soprattutto la parola di Gesù raccontata dai quattro evangelisti.
Subito dopo la Prima Comunione il catechismo assume un significato diverso. I ragazzi sono chiamati a vivere con maggior consapevolezza la loro fede e durante le lezioni ricevono spiegazioni sui doni dello Spirito Santo, sul valore della preghiera comunitaria e individuale, e ancora spiegazioni di alcuni momenti della Santa Messa, e vengono preparati al sacramento della Cresima che ricevono all’inizio della terza media.
Per le nostre parrocchie gli incontri, a partire da metà ottobre, si svolgono una volta alla settimana, il lunedì a Ceranesi (Gaiazza) dalle ore 17 alle 18.
In caso di allerta metereologica, con chiusura delle scuole, vengono sospesi anche gli incontri di catechismo.

Orari Catechismo

GIORNO LUOGO DALLE ALLE