San Bartolomeo di Livellato

• Ricorrenza

II° domenica di Settembre

La Chiesa

Il 21 ottobre 1159 la chiesa ha già cura d'anime, è quindi parrocchiale, e il suo rettore è prete Giacomo; dipende dalla pieve di Ceranesi come Torbi, Paravanico e Marcarolo. La chiesa è totalmente ricostruita entro il 1821; secondo i Remondini il 1822 è l'anno dei meschini affreschi di Giuseppe Caffarena; è a tre navate con cinque altari, tre dei quali in marmo; si ammira sull'altar maggiore un artistico tabernacolo.
I registri parrocchiali datano dal 1570.
L'arcivescovo L. Lambruschini il 17 maggio 1824 insignì la parrocchia del titolo di prevostura.

Livellato ha il vanto di aver dato i natali al contadino Benedetto Pareto, il privilegiato di due apparizioni della Madonna della Guardia.

Storia

Secondo alcuni documenti storici la presenza di una chiesa in località di Livellato potrebbe risalire al 1159, forse un edificio derivato dal precedente convento di Santa Maria dell'Oliveto dei monaci Olivetani. La chiesa viene descritta quasi dettagliatamente nel 1650 nel corso della visita del cardinale di Genova Stefano Durazzo, conservandone la struttura in una descrizione posteriore del 1735.
L'interno presenta una struttura a tre navate e diviso da grossi pilastri marmorei. Nel presbiterio è conservata un'ancona raffigurante l'apostolo Bartolomeo che domina il tempio. Sono presenti tre altari in marmo, uno maggiore e due laterali lungo le navate; il primo è dedicato all'Ascensione con tabernacolo databile al 1784, il secondo intitolato dal 1735 a san Gregorio e il terzo a santa Apollonia dal 1821.
Tra le opere conservate vi è custodita nella cappella dedicata al Santissimo Rosario una statua marmorea nella Vergine Maria.
Il 17 maggio del 1824 l'arcivescovo di Genova monsignor Luigi Lambruschini la eresse al titolo di prevostura.

Come Arrivare

Altre Chiese

S.M. Assunta

San Lorenzo